Sansepolcro Assisi Spello Bevagna
Venerdì 1 Ottobre 2021 - Domenica 3 Ottobre 2021

Programma :

Venerdì 01 ottobre (1° giorno)
Ritrovo dei signori partecipanti alle ore 6.00 nel piazzale antistante la sede del gruppo Alpini di Noventa e partenza in pullman Gran Turismo destinazione Sansepolcro, incontro con la guida locale e visita della città natale di Piero della Francesca, pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per Monterchi per la visita del famoso affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca uno degli affreschi più emblematici dell’artista, questo volto è di una bellezza che non ha confronti nella storia dell’arte: sa unire l’assoluta naturalezza di una semplice fanciulla di paese a qualcosa di regale, straordinaria la capacità di Piero della Francesca “di sacralizzare il vero e, allo stesso tempo, di dare al sacro l’evidenza di un naturalismo archetipo”.
In serata trasferimento in hotel per la cena e pernottamento.

Sabato 02 ottobre (2° giorno)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Assisi. Incantevole cittadina situata su uno sperone del monte Subasio, uno dei maggiori centri religiosi del mondo per le mistiche memorie di San Francesco. Visita del centro storico.
Tra i monumenti più importanti da vedere troviamo la Chiesa di Santa Chiara, la Basilica di San Francesco, uno dei maggiori Santuari d’Italia, sorto sul luogo ove prese inizio l’ordine francescano e che custodisce il corpo del santo, la via San Francesco, la Piazza del Comune, il Duomo, S.Maria Maggiore nella piazza del Vescovado (era già esistente all'epoca di San Francesco e fu utilizzata fino al 1035 come Duomo di Assisi).
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento della visita con escursione guidata a San Damiano dove il crocifisso, che si trova oggi nella chiesa di Santa Chiara, parlò a San Francesco; qui si trova il dormitorio ove morì la Santa, proseguimento per la visita della Basilica di Santa Maria degli Angeli al cui interno si trovano la Porziuncola e il luogo ove morì San Francesco.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 03 ottobre (3° giorno)
Prima colazione in hotel e partenza per Spello piccolo centro che conserva ancora quattro ingressi monumentali dell'epoca romana e un lungo tratto di mura, oltre alle rovine dell’anfiteatro e di edifici sacri.
Questa cittadina medievale è indubbiamente una delle più affascinati dell'Umbria. Le durissime pietre rosa degli edifici, la cura che gli abitanti hanno per le vie, addobbate permanentemente con fiori e piante, il sali-scendi dell'intricato dedalo dei vicoli, formano un complesso di elementi diversi che rendono Spello un luogo dell'anima. Inizieremo la visita del borgo dalla porta Consolare, la Chiesa di Santa Maria Maggiore contenente la spettacolare Cappella Baglioni dipinta dal Pinturicchio nell’anno 1500, Piazza della Repubblica con il Palazzo Comunale.
Dopo la visita trasferimento a Bevagna per la visita della cittadina che al suo interno, nonostante interventi successivi, l'aspetto predominante è quello di una città medievale, dove è ancora viva la tradizione artigiana con le sue botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze, i suoi monumenti e soprattutto la splendida piazza, che concentra in sé i principali monumenti religiosi e il Palazzo dei Consoli orientati in modo asimmetrico tra loro. Fregi e colonne romane rendono più pregevole la città che custodisce al suo interno i resti dei più importanti monumenti risalenti al I e II secolo d.C.
Pranzo in ristorante.
Dopo la visita sistemazione in pullman e partenza per il rientro.

L’ordine delle visite potrà subire variazioni in funzione allo svolgimento del programma.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE: Euro 375,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 50,00 a persona per l’intero soggiorno

LA QUOTA COMPRENDE:
• Viaggio in pullman Gt e relativi permessi obbligatori per l’ingresso nelle città indicate
• Sistemazione Hotel in camere doppie con servizi privati, telefono, Tv
• Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno a quello dell’ultimo giorno
bevande incluse (1/4 vino + 1/2 acqua min)
• Servizio guida come da programma
• Assicurazione medico/bagaglio Europ Assistance • Auricolari per tutto il tour

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Eventuali ingressi a musei, monumenti non espressamente indicati nella quota comprende
• Mance ed extra personali
• I supplementi singola
• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce " La quota comprende"

• ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO: pari al 4.5% (light) oppure 6% (all risks) della quota totale del viaggio, va stipulata CONTESTUALMENTE all’iscrizione al viaggio. Per dettagli sulle condizioni chiedere all’agenzia Al momento della prenotazione anticipo di € 175.00 fino ad esaurimento posti I posti in pullman saranno assegnati in base all’ordine di prenotazione (Documenti carta d'identità in corso di validità)

INFORMAZIONI:
- VERZARO FERNANDO via Giovanni XXIII, 23 Tel. 0444-760117
- LAZZARIN CIPRIANO via Beggiato, 47 Tel. 0444-887475
- ANGELI DERIS via Saline, 57 Tel. 328 2933025

INFORMAZIONI:
Ufficio Noleggio Pullman “EVERTOURS di Gemmo Andrea” Via Broli, 64 Noventa Vicentina (VI) Tel. 0444-760331 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alla 12.00 orario continuato
© 2024 AlpiniNoventa.it Gruppo Alpini "M.O. Umberto Masotto": Via degli Alpini, 5 - 36025 Noventa Vicentina (VI). credits