Tour del Belgio
Martedì 31 Luglio 2018 - Martedì 7 Agosto 2018

Programma :

1° giorno
Noventa Vicentina - Bruxelles
Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in bus all’aeroporto di Treviso in tempo per il disbrigo delle pratiche d’imbarco.
Partenza con volo dall’Italia alle ore 09,05, arrivo previsto all’aeroporto di Charleroi alle ore 10,40. Incontro con il bus e trasferimento al Bois du Cazier situato a Marcinelle, pochi chilometri a sud di Charleroi.
Teatro di una grande tragedia avvenuta nel 1956 nella locale miniera di carbone, questo sito fa parte del Patrimonio dell’Unesco e propone un percorso museale e didattico completo.
Visita con audioguida in italiano.
Pranzo in ristorante.
Al termine continuazione per la visita guidata di Waterloo dove nel 1815, Napoleone Bonaparte e gli eserciti Alleati della coalizione avversaria decisero le sorti dell'Europa.
Visita al Museo e al termine proseguimento per Bruxelles, cena e pernottamento in Hotel.






2° giorno
Bruxelles
Prima colazione in hotel, giornata dedicata alla visita guidata di Bruxellex: giro panoramico (Cinquantenario, Quartiere Europeo, quartiere dell’Heysel ecc), seguito da una passeggiata nel cuore medievale della città fino al suo gioiello : la Grand Place, con il suo splendido Municipio gotico e le Case delle Corporazioni, a seguire l’Hotel de Ville, la Maison du Roi, la Place Royal, la chiesa di Notre Dame de la Chapelle.
Pranzo in ristorante. In serata cena e pernottamento in hotel.





3° giorno
Bruges
Prima colazione in hotel e partenza per Bruges, la «Venezia del Nord», con le sue vecchie case e i suoi nobilissimi palazzi lungo i canali.
Passeggiata guidata per scoprire il Lago dell’Amore, il Beghinaggio, la Chiesa di Nostra Signora dove si trova la statua della Madonna di Michelangelo e infine la Basilica del Preziosissimo Sangue.
Nel pomeriggio sara’ possibile effettuare un gradevole giro in battello sui canali che concluderà la nostra giornata.
Pranzo in corso di visite, rientro a Bruxelles per la cena ed il pernottamento.




4° giorno
Gent (o Gand)
Prima colazione in hotel ed escursione con guida a Gent, capoluogo della Fiandra Orientale, grande città d’arte e di storiche tradizioni.
Il centro storico si snoda su numerosi canali. Da non perdere: la Cattedrale San Bavone, edificio gotico, dove si trova il Polittico dell’Agnello Mistico di J. Van Eyck, conosciuto come uno dei capolavori più importanti della pittura fiamminga, la Lakenhalle, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di San Michele, il Graslei dove s’incontrano numerosi palazzi antichi e la piazza di Sint Veerleplein.
Pranzo in corso di visite, rientro a Bruxelles per la cena ed il pernottamento.




5° giorno
Anversa
Prima colazione in hotel e partenza per Anversa, grande polo commerciale ed industriale, ma anche città d’arte e di cultura.
Ad Anversa Paul Rubens esercitò la sua arte e la città possiede numerose sue opere.
Si inizierà con un giro a piedi nel cuore medievale: il Castello Steen, oggi sede del Museo Nazionale della Marina, la magnifica Grote Markt, dominata dal Municipio di stile Rinascimentale e le Case delle Corporazioni.
In mezzo a questa grande piazza, si trova la statua di Silvius Brado che, secondo la legenda, liberò la città da un gigante tiranno.
Proseguimento del tour con la visita della Cattedrale Nostra-Signora che dal 1352 innalza al cielo il più alto campanile gotico fiammeggiante del Belgio.
Pranzo in corso di visite e rientro a Bruxelles per la cena ed il pernottamento.







6° giorno
Liegi - Aquisgrana
Prima colazione in hotel e partenza per Liegi. Arrivo e visita guidata del centro città: il Palazzo dei Principi Vescovi (esterno) che domina la Place Saint-Lambert, la Piazza del Mercato e la Collegiale San Bartolomeo dove si può ammirare la Fonte Battesimale in bronzo di Renier de Huy.
Pranzo in ristorante.
Al termine proseguimento per Aachen- Aquisgrana e visita guidata della città. Aachen fu fondata dai romani nel 150 d.C. (con il nome Aquae Granni) per sfruttare le sue fonti termali.
La città divenne importante sotto Carlo Magno che, nel 794, scelse Aachen come sede della sua corte.
Anche la costruzione del duomo dove vennero incoronati gli imperatori tedeschi e che oggi è sotto la tutela dell'UNESCO, fu voluta da Carlo Magno.
Il Duomo e il Municipio gotico del '300 rappresentano il cuore del centro storico.
Trasferimento in hotel a Koblenza, cena e pernottamento.



7° giorno
Navigazione sul reno - Stoccarda
Prima colazione in hotel trasferimento a Boppard e imbarco sul battello alle ore 11,00; percorrendo il Reno vi condurrà fino a Bacharach.
Il corso centrale del Reno, fiancheggiato da famose pareti rocciose come la Loreley, vigneti a terrazze, cittadine medioevali, castelli leggendari, chiese e monasteri antichi, costituisce uno dei paesaggi fluviali più belli di tutta Europa.
Pranzo a Bordo.
Alle ore 13,30 sbarco e proseguimento per Stoccarda, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.








8° giorno
Stoccarda - Noventa Vicentina
Prima colazione in hotel, breve visita guidata di Stoccarda città moderna.
È la città delle automobili e negli stabilimenti di Mercedes-Benz e Porsche ci sono dei musei interessanti non solo per gli appassionati dell'automobilismo.
Possibilita’ di visita libera del Museo della Mercedes.
Pranzo in ristorante e partenza per il rientro in serata a Noventa.



L’ordine delle visite potrà subire variazioni in funzione allo svolgimento del programma.




N.B. la prenotazione è confermata al momento del versamento dell'anticipo. I posti in pullman saranno assegnati in base all’ordine di prenotazione.
Documenti passaporto o carta d'identità in corso di validità per l'estero


LA QUOTA COMPRENDE
• Trasferimento all’aeroporto in Italia
• Nostro bus a disposizione per tutto il tour
• Pernottamenti hotel 3 stelle sup/4 stelle in camere doppie con servizi privati, telefono e Tv color
• Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
• Una bevanda inclusa a pasto
• Servizio guida come da programma
• Assicurazione medico/bagaglio
• Navigazione sul Reno con pranzo a bordo
• Auricolari per tutta la durata del viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE
• Ingressi a musei e monumenti
• Mance ed extra personali
• I supplementi singola: € 215.00 a persona per l’intero soggiorno
• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Volo aereo Ryanair
31 luglio 2018 Treviso – Charleroi 09h05-10h40


La quotazione del volo è comprensiva di 1 bagaglio a mano in cabina per passeggero, peso fino a 10 kg, dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm + una borsa 35 cm x 20 cm x 20 cm.
Sono inclusi Tasse aeroportuali, I biglietti aerei con le compagnie Low cost sono acquistabili solo via internet. La compagnia non permette di bloccare alcuna tariffa né alcun posto volo e non offre alcun servizio a bordo.
La quota è stata calcolata considerando una tariffa acquistabile in data odierna e potrebbe quindi essere modificata all’atto di una Vostra eventuale conferma qualora la tariffa aerea dovesse cambiare. Per l’acquisto del volo è necessario fornire fotocopia del documento di identità – Non sono accettate carte d’identità con timbro di proroga.
I bagagli potranno essere caricati sul nostro bus, che Vi attenderà all’aeroporto di Charleroi, senza così dover aggiungere costi suppletivi per il trasporto bagagli a bordo dell’aereo.



INFORMAZIONI:
- VERZARO FERNANDO via Giovanni XXIII°, 23 Tel. 0444-760117
- LAZZARIN CIPRIANO via Beggiato, 47 Tel. 0444-887475
- ANGELI DERIS via Collegio Armeno, 6 Tel. 328 2933025

INFORMAZIONI: Ufficio Noleggio Pullman “EVERTOURS di Gemmo Andrea” Via Broli, 64 Noventa Vicentina (VI) Tel. 0444-760331 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alla 12.00 orario continuato
Organizzazione Tecnica In Itinere Società Cooperativa - Via Astichello, 10 35135 Padova licenza n°1662 Provincia di Padova
Polizza assicurazione UNIPOL 319/150749113
© 2024 AlpiniNoventa.it Gruppo Alpini "M.O. Umberto Masotto": Via degli Alpini, 5 - 36025 Noventa Vicentina (VI). credits